Voglio il Proporzionale

Non so quale governo si farà. Ci sono ipotesi che mi piacciono di più, altre di meno. 
Ciò che deve essere evitato è un governo affidato ad un "tecnico" che  è l'ipotesi più pericolosa per il 99% degli italiani. Ma più volte proposta in questi 3 giorni.
Una cosa che sembra certa è che il prossimo governo dovrà occuparsi di fare una nuova legge elettorale.
Innanzi tutto desidererei vivamente che la prossima legge elettorale sia fatta dal Parlamento e non dal Governo.
In secondo luogo, credo che la scelta migliore in assoluto sia una legge elettorale rigorosamente proporzionale. Per intendersi come nella cosiddetta "Prima Repubblica". E senza soglie di sbarramento.
Se vi ricordate i fautori di un sistema maggioritario lo invocavano per dare la governabilità e per ridurre il numero di partiti.
Ha prodotto governi governi che sono durati di più (quasi sempre per legislatura) e parlamentari esteticamente più belli.. Il numero di partiti è rimasto sostanzialmente invariato, con un aumento del numero di gruppi parlamentari.
Il sistema proporzionale ha il vantaggio di evitare le trattative nascoste tra i partiti nella fase pre-elettorale portando i partiti a fare trattative post elettorali per realizzare un governo.
Ma, se ci pensate, in Italia (quasi) tutti si sentono a disagio a fronte di programmi quinquennali. 
Li viviamo (li vivete) più che come un percorso tracciato da seguire, come una limitazione della propria libertà futura. Se andiamo oltralpe (tedeschi ma non solo) i programmi a medio periodo danno sicurezza.
Nella prima repubblica i partiti trattavano e concordavano un programma di governo, che veniva realizzato in 10-14 mesi. Poi c'era una crisi di governo, una nuova trattativa ed un nuovo governo di durata analoga.
E' una buona soluzione? Beh, sicuramente è una soluzione migliore di quelle sperimentate nell'ultimo quarto di secolo, leggi che hanno solo peggiorato la situazione preesistente.
Ed intanto, speriamo di avere un governo che duri .....
Carlo


Posta un commento

0 Commenti