Il post di BeppeGrillo, l'intelligence, i luoghi comuni

Come capita sovente, il post di Grillo sul terrorista di Berlino ucciso a Sesto San Giovanni ha avuto più commenti che lettori. Parte dei commenti è irrilevante, altri gli hanno dato del "nazifascista". Ovviamente c'è stata la consueta schiera di difensori a cui si sono contrapposta la consueta schiera di attaccanti.
Questa mattina il post di Grillo è superato dallo spurgo maleodorante proveniente da alcuni giornali di destra " Italia - Germania: 1 a 0", "Uno in meno" ecc. 
Vale la pena leggere il  post di Grillo "Ora è il momento di difenderci" ; cita alcuni fatti, mette lì alcuni luoghi comuni "Due eroi", "la situazione migratoria è ormai fuori controllo", "L'Italia e l'Europa sono un colabrodo", "è tornato tranquillamente in Italia senza che nessuno lo controllasse e, fondamentalmente - come tutti - si limita a guardare il suo ombelico. 2 delle 4 proposte possono anche avere un senso, ma ragionevolmente
servono a poco. Tutte servono a raccogliere consenso, nulla più.
Viene in mente Giorgio Gaber " ....  E se i partiti slittano, uno da vecchio, non vota più come prima, e quindi si trova a essere più rivoluzionario, nominalmente". Solo che oggi i partiti , tutti, slittano verso destra.
Tutto questo  in una melassa di autocompiacimento sul fatto che due poliziotti italiani, abbiano fatto fuori un terrorista sfuggito ai tedeschi. Ma i casi sono due.
O i 2 poliziotti erano lì per caso, durante il loro normale lavoro, e allora "è andata di culo". In primo luogo per i 2 poliziotti che se pensavano di fare un normale controllo potevano ragionevolmente avere la guardia bassa e rischiare di morire. Ma in questo caso per favore, state zitti e smettetela di incensarvi per meriti che non avete.
Se invece Anis Amri è stato intercettato da un operazione di intelligence allora ci sono molte cose da capire. Come mai è tornato ed è stato ucciso a pochi chilometri da dove è partito il camion. Come mai  Lutz Bachmann leader di Pegida 2 ore dopo l'attentato ha fatto un post dove si parlava di un terrorista tunisino.
Niente dietrologie, solo cose per le quali deve essere data una risposta, vera, non credibile.
... e il post di BeppeGrillo? Né più né meno che tutti gli altri! Non sa che pesci pigliare.
Carlo

Posta un commento

0 Commenti