Banditi telefonici

Oggi pomeriggio ...
"Buongiorno chiamo da Infostrada. Volevo avvisarla che la sua offerta per il telefono fisso e l'adsl è scaduta e dal prossimo mese la tariffa diventa 57 euro al mese!" (NdR: il doppio di adesso)."Se non disdice la nuova offerta prima della prossima bolletta, la nuova tariffa risulterà accettata per 12 mesi" 
45 minuti dopo, il caso vuole ...
"Buongiorno chiamo da Vodafone, volevo proporle la nostra offerta per telefono fisso e adsl...."
Beh, penso è il caso di stare ad ascoltare. 
" 30 euro/mese  per telefono fisso verso tutti ed adsl. Per 1 anno. Poi 37 euro al mese". "Ah, è cliente vodafone? Allora le posso fare 30 euro per sempre. Per i primi 4 anni 34 a mese per le spese di attivazione!"
A ben pensarci non mi quadra del tutto...
Faccio il 155. 
Primo tentativo. Sequenza di 1 e 2 e mi risponde prontamente un operatrice.
"No guardi, ci sono dei pirati che telefonano spacciandosi per noi"
"Ah, però vedo che la sua offerta è scaduta il 15 ottobre! La tariffa passa da 24 euro e rotti a a 34 euro"
"Lei mi rende quasi felice. Quasi. Cosa vuole che siano 10 euro al mese, ma me lo stanno facendo tutti i gestori. Telefonici e non!" 

"Lei ha ragione. Lei può avere la sua stessa offerta a 25,90 euro. Ma deve telefonare al 155 per il codice di migrazione. Se le faccio io la variazione paga 24 euro"
"Grazie!"
Faccio il 155. 
Secondo tentativo. Sequenza di 1 e 2 e mi risponde prontamente un operatrice.
"Si lei ha ragione. Ma questo interno non è per il codice di migrazione. Mi raccomando. Dica che vuole cambiare gestore perché è arrabbiato per l'aumento". 
"Scusi ma detto così mi sembra una sciocchezza"
"Non, non importa, lei lo dica. Se dice che vuole cambiare contratto la mia collega è tenuta a farle un' offerta".
Faccio il 155. 
Terzo tentativo. Sequenza di 1 e 2. Mi perdo
Faccio il 155. 
Quarto tentativo. Sequenza di 1 di 2 di 7 di 1. "Le linee sono momentaneamente occupate".
Peccato
"Le linee continuano ad essere momentaneamente occupate"
Dopo almeno 10 minuti ...
"In cosa posso esserle utile?"
"Sono arrabbiato! Mi avete aumentato le tariffe" (sono anche arrabbiato perché se voglio cambiare gestore mi fate attendere e mi chiedete 10 volte se voglio proprio il codice di migrazione. Manco foste dei Salvini!)
"Ah, sì è vero. La sua tariffa è salita a 34 euro".
"Se proprio insiste a volersene andare vediamo le posso fare  allora si, verrebbe solo, a no questo è scaduto. Le posso fare 32 euro"
"Scusi ma la sua collega mi ha detto che poteva farmi più o meno 25 euro!"
"Sì, lo so! Ma lei prima deve insistere!"
"Insisto"
"Allora le posso fare 25 euro!"
"Grazie"
Adesso
"Wind Infostrada. Vorremmo farle un breve questionari per misurare la sua soddisfazione!"
Mi chiedo solo, quando potremo vivere in un Paese civile?
Siamo sotto assedio tutti i giorni. 
Facendo finta di niente siamo passati da 12 a 13 mensilità all'anno per i telefonini. Tutti i gestori contemporaneamente. Alla faccia dei "cartelli"
I gestori di svariate utenze ti possono variare unilateralmente le condizioni dei contratti.
Ti possono fare contratti telefonici, quasi senza che tu te ne accorga.
E tutto questo è molto aumentato negli ultimi 2 anni.
Bersani almeno un merito l'ha avuto: ha cancellato la "stecca" sulla ricarica dei telefonini.
Adesso ho la spiacevole sensazione che ci sia quantomeno un'indulgenza del Governo rispetto a questi metodi.
Che in fin dei conti aumentano il PIL
Ho deciso che alle prossime elezioni voterò per chi si impegnerà a cancellare questi abusi. Badate bene, non so no "piccoli abusi". Provate a fare le moltiplicazioni. 
Vorrei tornare a vivere in un Paese dove sono cittadino e non suddito.
Carlo

Posta un commento

0 Commenti