Ma la conferenza capigruppo è un cosa utile?

Il mio post sulla conferenza capigruppo del 5 maggio ha raccontato come "Padrone Bianco" Buana, fosse riuscito a fare la solita operazione da mezza tacca. Anticipare la mozione sulla cittadinanza onoraria a Borsellino, per poter far fare un po' di passerella all'amministrazione  (nel 2016 la scelta più rilevante sicuramente è stata il pagamento della TARI da parte del sindaco).
E subito dopo impedire l'anticipo di una mozione del M5S.
Insomma, Buana ha fatto uno di quei giochetti che la politica ha sempre fatto, ma su temi di grande rilevanza. Qui Buana ha applicato le due doti ad una cosa così piccina, che il tutto non è neppure un dispetto. Diciamo che è un fastidio. Avete presente i moscerini d'estate?

L'incapacità di distinguere tra i vari argomenti e dare il giusto peso alle cose, è una delle cose che più mi ha colpito nel consiglio comunale di Grugliasco. Non da parte di tutti, ma da parte della maggioranza. (intesa come maggioranza dei consiglieri...).
Ed a Massimo - che si arrabbia - ricordo che  i 5 stelle sono entrati in politica, proprio perché trovavano indecenti queste cose. E il "padrone bianco" non cambierà mai. Non perché non si vergogna, ma perché pensa di aver fatto una cosa furba.
Appunto, furba, non intelligente. Non sto qui a spiegare la differenza
Ma la capigruppo di ieri ci mostra un'altra cosa: le mozioni del PD. 
Una grande osservatrice, dopo avere letto il post, mi ha chiamato "Guarda Carlo che hai sbagliato! Su quelle del PD hai scritto che erano Mozioni!". "Che senso ha che la maggiornaza faccia delle Mozioni, che per loro natura "impegnano l'amministrazione"? "l'amministrazione sono loro!"
Appunto non ha senso.
Possibile che il PD abbia bisogno di una mozione per dare la precedenza alle figure femminili nell'intitolazione delle strade? Il sindaco non è d'accordo? Si chiedano piuttosto se le figura femminili abbiano l'esigenza di farsi intitolare delle strade.   
Possibile che il PD abbia bisogno di una mozione per l'assicurazione contro i furti nelle case? Il sindaco non è d'accordo? Ma se l'hanno già  fatto! Delusi per non avere sentito applausi scroscianti?
Possibile che il PD abbia bisogno di una mozione per le cicche per terra? Il sindaco non è d'accordo? Ma non sarebbe il caso che iniziassero a fare quello per cui pensano di essere stati eletti. Qualche fatto in più e qualche parola in meno!
Ma nella conferenza capigruppo, non una parola su questo. La presidente ansiosamente chiedeva alla minoranza di ritirare interrogazioni e/o mozioni perché i tempi erano stretti? Ma non se ne era accorta quando ha stabilito gli orari? 
Ovviamente la presidente del consiglio comunale non ha neppure osato chiedere al partitone di ritirare le mozioni più imbarazzanti. 
Ma va bene così. Un'altra serata di comicità per i grugliaschesi!
Carlo 

Posta un commento

0 Commenti