C'è vita nell'amministrazione comunale di Grugliasco?

Mentre scienziati di tutto il mondo tentano di rispondere alla domanda "C'è vita nell'Universo?", qui provo a rispondere alla domanda "C'è vita nell'amministrazione comunale di Grugliasco?".

Apparentemente la risposta è sì.
Un consiglio comunale il 20 aprile, uno il 28 aprile ed un altro il 11 maggio! Cose mai viste!
Cosa bolle in pentola? Si, va be'. Il 20 aprile non c'era la maggioranza e quello del 28 era un consiglio in seconda convocazione. Ma un nuovo consiglio comunale a distanza di un paio di settimane!?!!!
Una prima rispota la trovate nell'ordine del giorno del consiglio comunale del 11 maggio. 
Allora vediamo, ... ci sono le interrogazioni e ben due delibere! Anzi, no! Una è una proposta di delibera di Turigliatto. E Turigliatto mi sembra proprio che non sia di maggioranza.
Poi ci sono 12 (!) mozioni! Mentre prima le interrogazioni da discutere erano ben 7!
Fortuna che la presidente del consiglio ha convocato per le 20.00, visto che è un consiglio leggero leggero!
Ma vediamo un po'...
Interrogazione del 15 gennaio 2016  sulle dichiarazioni del sindaco sul suo mancato pagamento della TARI;
Interrogazione del 26 gennaio 2016 su fondi per le scuole cittadine;
Interrogazione del 19 febbraio 2016 sulle targhe stradali "via Roma - Capitale d'Italia"  volute dal capogruppo Bianco del PD;
Interrogazione del 29 febbraio 2016 sulla progettazione impianti sportivi;
Interrogazione del 22 marzo 2016 sugli spazi per la propaganda elettorale per il referendum sulle trivelle;
Interrogazione del 22 marzo 2016 sulle tessere elettorali in vista del referendum sulle trivelle;
Ma poi ci sono le mozioni:
Mozione del 5 novembre 2015 sulla sperimentazione del quoziente familiare;
Mozione del 30 novembre 2015 sulla precedenza alle figura femminili nell'intitolazione di nuove vie; 
Mozione del 1 dicembre 2015 su protocolli di intesa tra le polizie locali e assicurzione collettiva contro i furti;
Mozione del 15 gennaio 2016 sull' esigenza di preservare il Circolo Tiziano Lanza;
Mozione del 15 gennaio 2016 su obblighi conservativi per le proprietà comunali;
Mozione del 25 gennaio 2016 per il cambiamento del progetto di piazza Matteotti;
Mozione del 26 gennaio 2016 sulla riduzione della TARI;  
Mozione del   8 febbraio 2016 sull'abbattimento della scuola materna Casalegno;
Mozione del 18 febbraio 2016 sulla valorizzazione dell'edificio ex Epicentro;
Mozione del 22 febbraio 2016 sulle cicche di sigaretta;
Mozione del 25 febbraio 2016 sulla pubblicazione delle trascrizioni della sedute del consiglio comunale;
Mozione del 22 aprile 2016 sul conferimento della cittadinanza onoraria a Salvatore Borsellino

Oggi 5 maggio, c'è stata la conferenza capigruppo. E sono partite le solite bordate a salve di chi sta in maggioranza, ma vuole atteggiarsi da opposizione e lamenta il ritardo con cui interrogazioni e mozioni sono portate alla discussione..
Intendiamoci! Il problema sarebbe serio se a Grugliasco non cadesse tutto nel ridicolo
Dopo il record mondiale delle avarianti al piano regolatore, Grugliasco ha stabilito anche il record mondiale del ritardo nella discussione di interrogazioni e mozioni.
Quindi le lamentele sono più che giustificate, ma non da parte di chi sta con 2 piedi o anche solo un piede e mezzo nella maggioranza.
E' evidente a tutti che i ritardi sono abissali. A tutti. Tutti tranne che lui! Buana! Che prova a dire che "è tutto normale e che apprezza gli sforzi degli uffici che si danno tanto da fare".
Ma perché, qualcuno pensa che il problema sia negli uffici? Il problema sta nell'amministrazione! State calmi! Mica pensate che ci sia un complotto? O che l'amministrazione tenti di insabbiare qualcosa? Guardate che quasi tutte le interrogazioni e mozioni sono sostanzialmente innocue. Magari potenzialmente utili, ma innocue.
E allora? Allora questa amministrazione non riesce a gestire neppure semplici attività correnti.
Morale ...
Visto che la conferenza capigruppo dovrebbe contribuire ad organizzare l'attività, un consigliere chiede di anticipare una mozione perché ritiene che possa interessare il pubblico. Dopo ampie disquisizioni si vota e si anticipa la mozione su Borsellino (sacrosanto, non fosse per le fregole di passerella) e poi si boccia la proposta di anticipare l'altra mozione (vergognoso!)
In alternativa si vorrebbe anticipare il consiglio comunale alle 18.00. Ma non si può! Non si può perché occorrono 5 giorni pieni tra convocazione e consiglio comunale. 
E se non si può fare, non si può fare! Ma allora mi chiedo, non è un grave errore convocare la confernza capigruppo fuori tempo utile?
Ma almeno abbiamo capito che il consiglio si tiene fondamentalmente per approvare la mozione su Borsellino. 
C'è fretta perché tra alcuni giorni ci sara una sessione per il conferimento di un po' di cittadinanze onorarie deliberate da tempo. E l'amministrazione ha un forte bisogno di passerelle. E non avendo nulla da inaugurare, inventa una cerimonia di cittadinanze onorarie! E visto che sono tutte belle persone, è un peccato che "i nostri" non abbiano un po' più di fantasia.
 
Un'ultima chicca! non è vero che questa maggioranza non fa nulla! 3 mozioni sono presentate da gruppi minori di maggioranza. Ma effettivamente non siamo più tanto certi che questi gruppi rappresentino la maggioranza.
Ma ben 3 mozioni sono presentate dal PD.

Ora mi chiedo, come fa a venire in mente a consiglieri - o addirittura al capogruppo di maggioranza - di presentare mozioni che impegnano l'amministrazione ecc. ecc.? Soprattutto se queste mozioni riguardano assicurazioni contro furti, cicche di sigaretta o intitolazione di vie a figure femminili".
Invece che dare cenni di vita (?) con mozioni, questi consiglieri di maggioranza, perché non si impegnano lavorando perché queste cose si realizzino effettivamente e non siano solo proclami destinati ai fedelissimi?
Carlo

Adesso le malelingue non insinuino che non ci sono segni di vita (intelligente) nell' amministrazione comunale di Grugliasco. 

Posta un commento

0 Commenti