Il Pedone / Peone non è una stampella!


Peone 
I peones erano i braccianti agricoli, meticci o indiani, in America latina. O se preferite erano i  banderilleros  della corrida.
Ma noi normalmente pensiamo a quei militanti o deputati di grandi partiti che - privi di peso politico e senza cariche importanti - vengono esclusi dalle scelte più rilevanti e destinati a eseguire le decisioni degli organi dirigenti alla cui formulazione non hanno preso parte.

Pedone
E' chi cammina  a piedi.
Negli scacchi il giocatore ne ha 8 a disposizione. Insomma è la fanteria della scacchiera. Pur essendo importanti per la difesa del Re, molti non li considerano neppure come "pezzi".

Alcuni hanno la "vocazione del pedone", la vocazione di difendere il Re, anche se non contano nulla, o forse proprio per questo
In politica quindi la figura del pedone si fonde con la figura del peone
Così capita che il re - o meglio il faraone - viene pescato a non pagare la tariffa rifiuti, tariffa che - Bontà Sua- aveva egli stesso stabilito.  Insomma il Re è nudo!
Tutti lo vedono, ma nessuno ha il coraggio di dirlo. Solo i bambini. O i gufi, se preferite.
L'imbarazzo è palpabile. Ammutolisce tutti, perfino il "Badrone Bianco" (altresì detto "Buana"). 
Sono tanto imbarazzati e tanto ammutoliti che qualcuno guarda da un'altra parte e qualcuno perfino si nasconde. 

E così, anche se non sono rimasti in tre ("siamo rimasti in tre tre somari e tre briganti solo tre e..."), comunque non erano in tredici (neppure contando briganti, somari e corriere)

Ed è qui che il Pedone/Peone può dare libero sfogo alla Sua Vocazione.
Bontà Sua gli ha chiesto aiuto! Ma no, ma no! Il Pedone/Peone smentisce.
Bontà Sua gli ha promesso qualcosa? Ma scherziamo?!  Non lo sapete che non c'è più nulla da promettere?!.La Vigna è finita!
"E' solo che non sono un giustizialista! Se il Sindaco / Faraone non ha pagato la TARI  avrà avuto le Sue ragioni.Oppure sarà stato impedito dai Suoi numerosi impegni istituzionali. Guardate, per solidarietà, quasi quasi non pago la TARI neppure io!"


"Che dite? Senza di me il Sindaco/Faraone non riesce ad aprire il CC? Ma che c'entra che io sono di centro destra e lui di centro sinistra? Abbiamo un sacco di valori in comune! la legalità, la trasparenza, la lotta all'evasione!".

"E ditelo a tutti che io ho una vocazione! Ma non è quella della stampella". Ma per favore, non ditelo ai miei elettori!

Posta un commento

0 Commenti