se potessi avere 80 euro al mese



Questa primavera non volevo credere che il PD permettesse a Renzi di realizzare la promessa degli 80 Euro al mese. Va bene non essere più di sinistra, ma essere beceramente democristiani .....
E invece, con rare eccezioni, tutti a sostenere la trovata. Alcuni, più "svegli" hanno definito geniale l'idea. Altri, abituati da 40 anni a mandare giù di tutto ed addestrati a dire sempre che "in fin dei conti il sapore non è male"  hanno mandato giù. E sostengono l'elevato sapore, pardon, valore sociale dell'iniziativa. "Intanto, Lui, gli 80 euro, li ha dati!"
Che chi non ha reddito sia rimasto a bocca asciutta, come in pensionati, è noto. Ma i pensionati hanno già da essere contenti di ricevere le pensioni. "pensioni che sono state elargite alla leggera" come aveva iniziato a dire qualche giornalista RAI, prima che Renzi dicesse "Contrordine compagni! le pensioni non si toccano". Hanno già rimesso troppo per il maltempo (e poi dicono "Piove governo ladro!").

Intanto per gli 80 euro ai disoccupati non si può fare nulla, ... ma magari si riesce a fare qualcosa per i lavoratori autonomi con basso reddito.
Ma mi chiedo, se in prossimità delle elezioni Berlusconi avesse promesso e dato 80 Euro al mese, cosa avrebbe detto tutta quella parte dell'elettorato del centro sinistra che sottolinea l'elevato valore sociale di questo intervento?
Intanto ha fatto un buco da 10 miliardi, per quest'anno, e continua a dire che ripiana i conti tagliando le spese. Il fatto è che, se una potatura può favorire lo sviluppo di una pianta, se arrivano tanti giardinieri e ciascuno "da un colpetto" senza preoccuparsi di ciò che hanno fatto quelli ce l'hanno precededuto, la pianta muore.
Carlo
P.S.: poi capitano anche "cose buffe". La fretta elettorale non ha permesso di tarare il provvedimento. Così oggi, nello stesso Ente,  persone che hanno ricevuto gli 80 euro, guadagnano di più dei colleghi il cui stipendio prevedeva una quota aggiuntiva per l'attività particolarmente pesante. Risultato? Tutti vogliono essere trasferiti a lavoro più leggero, per guadagnare di più!

Posta un commento

0 Commenti