storie di infortunio

Il racconto di una storia è sempre stato il modo con cui si sono trasmesse conoscenze. Compresa la "morale della favola".  
Il sistema di sorveglianza della regione Piemonte sugli infortuni mortali raccoglie la ricostruzione dell'infortunio attraverso le informazioni provenienti dalle inchieste effettuate dagli SPreSAL delle ASL piemontesi.

Le diverse storie d'infortunio, corredate delle soluzioni preventive individuate, costituiscono una fonte informativa interessante non solo per gli addetti ai lavori.
Le indicazioni fornite sono redatte a cura degli autori delle storie sulla base delle proprie esperienze lavorative. 
A livello internazionale esistono esperienze di  sfruttamento sistematico di questa fonte informativa e l'uso delle storie raccontate si è dimostrato efficace nel migliorare comportamenti di salute individuali anche in contesti diversi dalla sicurezza sul lavoro.
La sezione del sito di DoRS dedicate alle storie di infortunio è nata per diffondere la conoscenza su come e perché si è verificato un infortunio mortale nell'ipotesi che questa conoscenza possa migliorare anche l'attenzione alla prevenzione.
Vi consiglio di provare a leggere le storie raccontate nella sezione "Storie d’infortunio" del sito DoRS.. Alcune sono scritte meglio, dicono di più. Altre possono essere meno interessanti. Quello che scoprirete è la "banalità" delle cose che determinano un infortunio. Ci si può fare un'idea di cosa (non) è la prevenzione dei rischi per la sicurezza sul lavoro. E magari  potete cominciare a pensare che la prevenzione non è fatta con "effetti speciali"
Per ora le storie sono poche. Ma, purtroppo, aumenteranno se c'è interesse.
      Buona lettura
      Carlo

Posta un commento

0 Commenti