"I" come "Inceneritore"; "I" come "Impatti"

Un inceneritore ha un impatto sul paesaggio ed emette molto vapore acqueo aumentando l'umidità della zona. Ed inoltre, ... causa aumento del traffico di mezzi pesanti, rumore, puzza (dei rifiuti, i fumi sono piacevolmente inodori...).
Un inceneritore ha un impatto sull'ambiente perché emette sostanze tossiche che si depositano sul suolo e sulle acque . Queste sostanze restano nell'ambiente per molti anni, talune per sempre e vengono assorbite
dagli organismi viventi. E così entrano nella catena alimentare.
Un inceneritore emette sostanze tossiche che, per via aerea e per via alimentare, sono assorbite dall'organismo umano. Queste sostanze possono avere molteplici effetti sulla salute umana e sullo sviluppo dell'organismo. In linea generale più l'individuo è giovane, maggiori sono le possibililtà che l'esposizione ad agenti nocivi determini una malattia.
Ma i rischi sono uguali per tutti? Beh, chi vive più vicino è più esposto alla ricaduta dei fumi ed ai gas e vapori. E poi l'alimentazione è la principale causa di esposizione alle sostanza emesse dall'inceneritore.
Ora, è noto che nelle zone degradate vivono persone più povere. Gli inceneritori (come le discariche) sono sovente realizzati in zone degradate e, per altro verso, il territorio subisce un degrado a causa dell'inceneritore. Per cui l'esposizione è maggiore per i più poveri.
Anche per quanto riguarda l'alimentazione, chi è più ricco può scegliere prodotti che provengono da zone agricole di maggiore pregio e comunque prodotti di maggiore qualità. Quindi anche per quanto riguarda l'alimentazione, si deve ipotizzare che l'assorbimento di sostanze tossiche sia maggiore per i più poveri.
Un inceneritore ha un impatto sull'economia. C'è chi ci guadagna e c'è chi ci perde. Sicuramente ci perde chi ha la casa nei dintorni, perche la casa perde valore; al Gerbido molti cartelli "vendesi" tristemente appesi da più di un anno, sono stati sostituiti da cartelli "vendessi".  (ridiamo per non piangere....).
Ma più in generale, un inceneritore è una macchina meravigliosa, che aumenta il PIL. Peccato che come in molti altri casi, l'aumento del PIL non corrisponde ad un aumento della ricchezza, anzi l'aumento del PIL corrisponde ad una distruzione di risorse materiali, di energia e ambiente. Lasciamo da parte la salute che, per favore, non deve far parte del PIL! Quindi un inceneritore aumenta il PIL, ma riduce la ricchezza.

Posta un commento

0 Commenti